I quadri di FARMERS

FARMERS Land passion on stage

Ivan Manzoni

TERRA PAVESE

uno spettacolo dedicato alla città di Pavia, alla sua provincia, al suo patrimonio rurale e agroalimentare.

UN PROGETTO ARTISTICO E CULTURALE

FARMERS è un progetto culturale che ha come cuore pulsante uno spettacolo di grande impatto emotivo e scenografico con degustazione, ma che si allarga ad attività didattiche e culturali più ampie.

FARMERS è un progetto artistico di Ivan Manzoni e della sua compagnia di danzatori acrobatici Materiali Resistenti.
Il centro dello spettacolo è la cascina agricola della tradizione, che viene messa in scena in tutti i suoi aspetti: come unità produttiva di cibo, come luogo di lavoro, come abitazione, come fulcro dell’intera vita di campagna. La rappresentazione di questo passato-presente avviene in maniera contemporanea e innovativa: i performers diventano spericolati farmers la cui vita quotidiana si trasforma in un’avventura attraverso coreografie, luci, videoproiezioni, musiche, suoni. Si mette così in scena lo scorrere del tempo e delle stagioni, rappresentando i simboli e i momenti tipici della vita di campagna: la semina, l’utilizzo degli strumenti di lavoro, la cucina, il tinello, i fiori, la festa, i fenomeni della natura, la mietitura, la vendemmia.

Il Progetto FARMERS è concepito per rappresentare, interpretare e divulgare specifiche realtà agricole locali. Esso intende partecipare a promuovere, valorizzare e sostenere insieme ai territori, agli enti e alle associazioni che se ne prendono cura,  tale patrimonio: rurale, architettonico e agroalimetare.  Potrà farsi promotore, divulgatore, interprete dei territori italiani e internazionali trasportando nel mondo questi messaggi e questi valori di ogni luogo, e di ogni tempo.

Ivan Manzoni ci racconta il progetto (videoclip) 

TERRA PAVESE

TERRA PAVESE

TERRA PAVESE

 

TERRA PAVESE è lo spettacolo che Ivan Manzoni ha creato per Autunno Pavese, la più grande manifestazione in ambito enogastronomico e vitivinicolo della provincia di Pavia giunta alla 66esima edizione.
logo_ap66

Il centro dello spettacolo è la cascina agricola della tradizione, che viene messa in scena in tutti i suoi aspetti: come unità produttiva di cibo, come luogo di lavoro, come abitazione, come fulcro dell’intera vita di campagna. La rappresentazione di questo passato-presente avviene in maniera contemporanea e innovativa: i performers diventano spericolati agricoltori la cui vita quotidiana si trasforma in un’avventura attraverso coreografie, luci, videoproiezioni, musiche in parte dal vivo e suoni. Si mette così in scena lo scorrere del tempo e delle stagioni, rappresentando i simboli e i momenti tipici della vita di campagna: la semina, l’utilizzo degli strumenti di lavoro, la cucina, il tinello, la festa, i fenomeni della natura, la mietitura, la vendemmia.

 Terra Pavese i video
intervista edizione 2015- click per vedere lo spot per Autunno Pavese

Gran Finale Teatro Fraschini – Pavia

TERRA PAVESE – le immagini

TERRA PAVESE – le immagini

TERRA PAVESE è lo spettacolo che Ivan Manzoni ha creato per Autunno Pavese,  la più grande manifestazione in ambito enogastronomico e vitivinicolo della provincia di Pavia giunta alla 66esima edizione.

Ivan Manzoni

Ivan Manzoni

Ivan Manzoni fonda la compagnia Materiali Resistenti Dance Factory nel 1996. La compagnia prende il nome dallo spettacolo del debutto, con il quale consegue subito riconoscimenti e notorietà in Italia e in Europa. Nel 1999 debutta “Waterwall”, che decreterà il successo internazionale della Compagnia e che rimarrà in scena molti anni, visto da oltre 2.000.000 di spettatori in tutto il mondo. Nel 2003 lo spettacolo ottiene il premio “Total Theatre Award” all’Edinburgh Fringe Festival e negli anni viene presentato in importanti teatri e festival.  Ivan Manzoni ha collaborato in veste di coreografo con varie agenzie nella produzione di eventi. Per Marco Balich e Filmmaster ha realizzato, il quadro della Cerimonia di Apertura delle Olimpiadi Invernali di Torino, di notevoli dimensioni e intensità, denominato “Simbolo di pace”, la coreografia aerea per la riapertura del Campanile di San Marco a Venezia, una performance in cui un’auto formata da venti artisti si solleva a 30 m di altezza per il lancio della nuova Fiat 500 a Torino, le coreografie per la Cerimonia di Apertura dei Giochi del Mediterraneo di Pescara, per la Cerimonia per il ventennale dalla liberazione in Turkmenistan e le coreografie per i concerti di Celentano all’Arena di Verona, il concerto di Biagio Antonacci a Milano e Roma, ha creato le coreografie per la Cerimonia di Chiusura delle Paraolimpiadi Invernali di Sochi 2014, nel 2017 la Cerimonia AIMAG per i Giochi Olimpici Asiatici e Arti Marziali indoor in Turkmenistan, nel 2018 inaugurazione spazio Nuvola per LAVAZZA Torino. Mentre è al lavoro per una nuova edizione di WATERWALL (dopo 20 anni dal debutto) sta lavorando alla produzione di nuovi spettacoli in Arabia Saudita e in Bahrein.

 showreel Ivan Manzoni
click per vedere lo showreel
click per vedere Waterwall

informazioni e richieste

Contatti

Contatti

Per avere informazioni sul progetto Farmers land passion on stage
scrivici a farmerslandpassiononstage@gmail.com

Il progetto completo

Il progetto completo

FARMERS LAND PASSION ON STAGE.
Puoi richiedere la presentazone di tutto il progetto scrivendoci ed esporre le tue richieste per valorizzare il territorio, la cultura e i prodotti della tua terra.